Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo
  Contatti
Indirzzo di partenza: Scanzorosciate, BG, Italia
  Traccia KML
Scarica
-Referente
- KmLunghezza
-Durata
-Difficoltà
- mQuota min
- mQuota max
-Fondo
-Dislivello
-Dislivello di salita
-Ciclabilità

Le Terre del Vescovado

Escursione lungo le Strade del Vino

Variante del percorso “Escursione nelle Valli D’argon

Partenza dal centro sportivo di Torre de’ Roveri, dove è possibile trovare un comodo parcheggio.

All’interno del territorio del P.L.I.S. delle Valli d’Argon un percorso ad anello capace di unire l’immersione tra natura, luoghi sacri ed enogastronomia d’eccellenza. Lungo l’itinerario si troveranno la Chiesa di San Giorgio di Albano Sant’Alessandro, la Chiesa di Santa Maria in Argon, sita in San Paolo d’Argon e la Chiesa di San Cristoforo (Santa Croce) a Torre de’ Roveri. Inoltre, scoprirete i magnifici paesaggi collinari coltivati a vite, luoghi dove la tradizione si completa con l’innovazione, mantenendo come obiettivo principale l’altissima qualità di tutta la produzione enoica, dal Valcalepio di Torre de’ Roveri fino al Moscato di Scanzo, la più piccola DOCG d’Italia.

Lunghezza percorso 11 km

Tempo di percorrenza: circa 3h

Dislevello: +350mt

 

Lungo l'itinerarioLe tappe

Agriturismo e fattorie didattiche

Azienda Vitivinicola e Agrituristica La Tordela

Nel corpo principale della Tordela, quattro stanze (con bagno) sono arredate e riservate ai visitatori che intendessero pernottare . Mobili d’epoca. Letti ottocenteschi in ferro per riposare nel modo più confortevole sotto un bel soffitto a cassettoni. Disponibile anche un confortevolissimo monolocale mansardato con divano letto e cucina. Stampe antiche ravvivano le pareti e contribuiscono a far credere al visitatore di vivere in una fiaba ambientata nei secoli passati, ma con tutte le piacevolezze del presente a portata di mano, televisione compresa. Un campo per il gioco delle bocce e la possibilità di esercitarsi al tiro con l’arco, per gli amanti degli sport meno diffusi, completano il ventaglio di offerte dell’agriturismo. Degustazioni, pranzi, cene  Prenotando si ha la possibilità di degustare i nostri vini in abbinamento con prodotti tipici della bergamasca e pranzare con ricette a base di cinghiale ed agnello allevati in azienda. Degustazioni minimo per sei persone e pranzi e cene minimo quindici persone. Scopri la Fattoria Didattica de La Tordela nella sezione OUTDOOR

Luoghi religiosi

Chiesa di Santa Croce

Chiesetta seicentesca, situata al culmine del Colle dei Pasta nel piccolo comune di Torre de’ Roveri, è collegata al nobiliare Palazzo Frizzoni. Contiene pitture di Pietro Baschenis e reliquie tra cui il legno di Santa Croce. Luogo senza tempo immerso nella natura delle colline bergamasche. Non si ha la certezza sulla data in cui la chiesa venne costruita, ma era già esistente quando i nobili Pasta acquistarono la tenuta del colle, che da loro prese il nome. La chiesa, posta in località Colle Pasta, è circondata da un ampio prato. La facciata è preceduta da un portico a due spioventi con struttura in legno poggianti su colonne in arenaria. Il sagrato che precede la chiesa è pavimentato ed è più basso di due gradini rispetto al prato circostante, è inoltre delimitato da un parapetto in pietra. La facciata vera e propria è intonacata ed ospita un portale in pietra affiancato da due finestre, una per parte, con contorno in arenaria. Sopra il portale è collocata una nicchia con altorilievo raffigurante S. Cristoforo in preghiera. Internamente, presenta un’unica navata a pianta rettangolare e ospita a sinistra una nicchia con la statua ed è coperta da una volta ad arco ribassato. Un ingresso posto a sinistra del presbiterio conduce alla sagrestia.

Luoghi religiosi

Chiesa di S. Giorgio

Esempio di arte romanica risalente al XII secolo, gode di una magnifica posizione panoramica ed ospita una festa popolare di grande richiamo il 25 aprile.

Ricevimenti

Tenuta Frizzoni

Una villa che si affaccia sull’infinito, dove le sale affrescate e lo splendido giardino fanno da cornice a matrimoni ed eventi indimenticabili. Villa Frizzoni è gestita da   Maver Events & Banqueting . Nata dalla passione di Alessandro Maver per i grandi eventi, la Maver Events & Banqueting organizza il tuo matrimonio, le tue feste private e i tuoi eventi aziendali occupandosi con dedizione all’allestimento della location e alla preparazione di gustosi piatti che deliziano i tuoi ospiti. Il filo conduttore di ogni evento che organizziamo è la passione: solo pianificando ogni dettaglio con il cuore è possibile realizzare eventi memorabili, dove ogni cosa è studiata per accogliere te e i tuoi ospiti, estasiarli con i prelibati piatti delle nostre cucine e incantarli con le meravigliose ambientazioni delle nostre location. LA VILLA E LE SUE SALE Si tratta di un complesso tardo cinquecentesco. Gli spazi interni della villa si sviluppano in sale affrescate dove è possibile accogliere un massimo di 150 ospiti, ma anche creare ambienti dedicati al relax, al gioco, alla musica e ai saluti. Ampie vetrate illuminano le singole stanze e regalano una vista mozzafiato sulle colline circostanti e sul giardino interno, mentre un poetico porticato offre agli ospiti un momento di break all’aria aperta e si presta ad accogliere i momenti salienti di un evento, come l’aperitivo o il taglio della torta. IL GIARDINO ALL'ITALIANA Attorno alla villa, un giardino all’italiana con palme, lecci secolari e vialetti di bosso porta con la mente verso gli antichi sfarzi nobiliari e si trasforma agli occhi degli ospiti in un luogo ameno, dove sgranchirsi le gambe tra una portata e l’altra o immortalare attimi felici, illuminati da un’esplosione di colori e dalle incantevoli tinte dei tramonti sulle colline che circondano la villa. LA TERRAZZA DOVE CELEBRARE MATRIMONI L’ingresso della tenuta Frizzoni si apre sul meraviglioso scenario offerto dalla terrazza a sbalzo sulle vigne da cui si gode di un panorama mozzafiato: una location unica per il Vostro Matrimonio civile! LA CHIESA  Sul crinale del colle si trova la chiesetta seicentesca dedicata a San Cristoforo. Costruita in seguito alla villa, fu ornata di pitture di Pietro Baschenis, di pregevoli quadri e reliquie, tra le quali il legno di S. Croce. Tuttora in uso la chiesa può accogliere gli sposi che con pochi passi nel verde potranno poi, raggiungere la villa e il banchetto.

Hai bisogno di altre informazioni per organizzare il tuo itinerario? Scrivici!