Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Chiesa di San Michele

Non si hanno notizie certe sull'antica storia della Chiesa di S.Michele, ma si può supporre che risalga al X-XI secolo, stessa epoca dell'adiacente castello. Posta sull'omonimo colle, si presuppone che in antichità “ fosse un piccolo oratorio annesso all'antico castello feudale di proprietà del vescovo di Bergamo e che, verso la fine del quattrocento, fu ceduta dai proprietari del castello ad uso di chiesa pubblica in sostituzione dell'ancor più antica chiesa di S.Vito.”

Dal 500 al 800 la chiesa è sottoposta a una serie di lavori di ampliamento, abbellimento e restauro fino a presentarsi con una pianta a navata unica e una sola porta di accesso posta sul fondo, sul lato ovest. In particolare, si abbellirono i tre altari interni con affreschi e stucchi, le volte e le pareti con affreschi della Passione di Nostro Signore, della B.V.Maria e di San Michele. 

Dal 1927 al 1928 nuovi lavori interessarono la chiesa, che la portarono alla completa trasformazione: più ampia per l'aggiunta di una nuova campata ovest, una nuova cupola sopra il presbiterio, un nuovo ingresso laterale a sud e nuove generali decorazioni interne (andarono però perse tutte le decorazioni sei-settecentesche). 

Grandiose sono la facciata a due ordini sovrapposti, il portale e la balconata in pietra di Zandobbio e la settecentesca scalea in pietra arenaria. All’interno risalta la pala centrale dell’Assunta del 1652 e due pale di artisti veronesi oltre ad altri dipinti di artisti bergamaschi tra cui Carlo Ceresa ed Enrico Albricci. Gli stucchi più antichi sono di Muzio Camuzio e la decorazione generale viene rinnovata nel 1926, causando la perdita di affreschi settecenteschi. L’organo è un Bossi del 1850. Il campanile è del 1755: tra i più mirabili della diocesi presenta nel basamento un bassorilievo campionese.


Cit" Libro "Castello e Chiesa di San Michele", Gruppo Storico Chiuduno, 2008, 67-75

(PH. ©Foto A. Finazzi)

Parcheggio
  Contatti
Indirzzo: Via S. Michele 12

Altri luoghinello stesso Comune