L’esistenza di Pedrengo, l’antica denominazione sarebbe stata “Petrignus”, per via delle numerose pietre portate dal fiume Serio, è attestata per la prima volta in un documento del IX secolo. Verso la metà del XV secolo Pedrengo passò sotto al dominio della Repubblica di Venezia che terminò la sua secolare esistenza con l’avvento dell’esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte nel 1797 per poi arrivare all’annessione al Regno d’Italia. Conosciuto come il paese delle ville per la presenza di numerosi edifici storici che ospitavano le villeggiature dei nobili delle epoche passate; tra le più famose la Villa Sottocasa, Berizzi e Frizzoni. Storicamente centro agricolo, nel dopoguerra ha subito una conversione verso l’industria e l’artigianato, oggi florido Comune con oltre 6100 abitanti.
Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 20.45 , prosegue a Pedrengo la rassegna Teatro Dialettale 2026, promossa per valorizzare la cultura, il folclore e le tradizioni del territorio di Terre del Vescovado. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito fino a esaurimento posti. In scena la Compagnia “ Padre Cesare Albisetti ” di Terno d’Isola, che presenterà la commedia dialettale “Un matrimonio con sorpresa!”, tratta da un’opera di Camillo Viticci. La vicenda è ambientata nella casa di una famiglia modesta composta dai coniugi Ernesto e Adele, dalla suocera Aurelia e dalla zia Pina, tutti preoccupati per il figlio Fausto, quarantenne indeciso a prendere moglie. Gli eventi che seguiranno riserveranno sviluppi inattesi, dando vita a una commedia brillante e tutta da scoprire. Lo spettacolo si terrà presso la Sala Polivalente “Vincenzo Signori”, in via Giardini 6 a Pedrengo. Per informazioni è possibile contattare Terre del Vescovado all’indirizzo infopoint@terredelvescovado.it oppure tramite messaggio WhatsApp al numero 393 4349102.
domenica 22 febbraio 2026 Orario 20.45
Via Giardini, 6, Pedrengo, BG, Italia
N O V E C E N T O monologo di Alessandro Baricco 3 marzo 2026 h.20.45 Sala Polivalente Vincenzo Signori, Via Giardini 6, Pedrengo (BG) Un piccolo gioiello narrativo, una storia che ci condurrà in viaggio sull'oceano, tra le onde del mare e della musica jazz, per scoprire che la vita vera è fatta di pure vibrazioni progetto del Sistema Bibliotecario Seriate-Laghi a cura dei Narratori sul Serio della Biblioteca G. Gambirasio di Seriate regia e drammaturgia a cura di Michele Marinini ingresso libero
martedì 03 marzo 2026 Orario 20.45
Via Giardini, 6, Pedrengo, BG, Italia