Albano S. Alessandro è un paese che ha avuto negli ultimi due decenni un grande sviluppo sia demografico che produttivo.
Tra le attrattive storico-culturali e paesaggistiche che il territorio offre bisogna ricordare il Santuario della Madonna delle Rose, sede di numerosi pellegrinaggi, che ospita la Vergine Incoronata, in una costruzione piccola, ma raccolta e suggestiva, che invita alla meditazione e alla preghiera. In un contesto naturale con una magnifica posizione panoramica, possiamo visitare la pieve di San Giorgio, chiesetta romanica del XII sec., osservare presso l’Oasi Asca esemplari di flora e fauna autoctone o passeggiare nel verde dell’incantevole Val d’Albano.
Inoltre questi luoghi diventano spesso teatro di notevoli iniziative di aggregazione e di solidarismo che arricchiscono, anche dal punto di vista umano, il contesto ambientale.
A pochi km di distanza da Bergamo, Albano coniuga i vantaggi della vicinanza alla città con quelli di un ambiente sereno e stimolante a diretto contatto con la natura.
domenica 15 febbraio 2026 ore 14.30 Il pomeriggio prende il via con la sfilata mascherata, che partirà da piazza Caduti per la Patria per raggiungere piazza dell’Alpino, trasformando le vie del paese in un percorso colorato ispirato al mondo delle fiabe. Ad attendere i partecipanti, una serie di attività pensate per coinvolgere grandi e piccoli: giochi gonfiabili, giochi organizzati con il gruppo GFO Oratorio, il trucca bambini a cura dell’associazione La Formica, oltre a momenti di musica e balli con Cristina Dance. Non mancherà uno spazio dedicato al cibo, con pane e salamella a cura degli Alpini. Durante il pomeriggio sono previste anche le premiazioni, che valorizzeranno la maschera più giovane, la maschera più anziana e il miglior gruppo a tema fiaba.
domenica 15 febbraio 2026 Orario 14:30
Piazza Caduti, Albano Sant'Alessandro, BG, Italia