Albano S. Alessandro è un paese che ha avuto negli ultimi due decenni un grande sviluppo sia demografico che produttivo.
Tra le attrattive storico-culturali e paesaggistiche che il territorio offre bisogna ricordare il Santuario della Madonna delle Rose, sede di numerosi pellegrinaggi, che ospita la Vergine Incoronata, in una costruzione piccola, ma raccolta e suggestiva, che invita alla meditazione e alla preghiera. In un contesto naturale con una magnifica posizione panoramica, possiamo visitare la pieve di San Giorgio, chiesetta romanica del XII sec., osservare presso l’Oasi Asca esemplari di flora e fauna autoctone o passeggiare nel verde dell’incantevole Val d’Albano.
Inoltre questi luoghi diventano spesso teatro di notevoli iniziative di aggregazione e di solidarismo che arricchiscono, anche dal punto di vista umano, il contesto ambientale.
A pochi km di distanza da Bergamo, Albano coniuga i vantaggi della vicinanza alla città con quelli di un ambiente sereno e stimolante a diretto contatto con la natura.
La biblioteca comunale di Albano Sant'Alessandro organizza un incontro con l'autore Alessandro Cuppini per dialogare insieme sui romanzi di ambientazione bergamasca. Infatti, alcuni dei suoi romanzi sono inseriti nel progetto nazionale Mappa Letteraria . Venerdì 15 novembre 2024, ore 21:00 Biblioteca comunale di Albano Sant'Alessandro. L'autore presenterà i romanzi storici "Il sagrestano di Valleve", "I Termenù di Vedeseta" e "Il capitano Wunsch"svelando curiosità e aspetti poco noti della storia orobica. L'autore è già noto per la sua collaborazione con Teatrattivo, una delle realtà culturali più dinamiche e longeve del nostro territorio. Incontro gratuito e su prenotazione, contattando la biblioteca comunale di Albano Sant'Alessandro.
venerdì 15 novembre 2024 Orario 21:00 - 22:30
Piazza Caduti, 4, Albano Sant'Alessandro, Provincia di Bergamo, Italia