I casonsèi de la bergamasca del Pastificio Orobico, sono uno dei prodotti di punta dell’azienda. Sapori antichi della cucina di una volta, legati fortemente alla tradizione bergamasca, questo tipo di pasta è adatta ad ogni occasione.
Si tratta di una pasta ripiena di pangrattato, impasto di salame, carne arrosto, Grana Padano, pere uova fresche pastorizzate, prezzemolo, uva sultanina sale, amaretti, limone e spezie.
I casonsèi de la bergamasca del Pastificio Orobico, sono uno dei prodotti di punta dell’azienda. Sapori antichi della cucina di una volta, legati fortemente alla tradizione bergamasca, questo tipo di pasta è adatta ad ogni occasione. Si tratta di una pasta ripiena di pangrattato, impasto di salame, carne arrosto, Grana Padano, pere uova fresche pastorizzate, prezzemolo, uva sultanina sale, amaretti, limone e spezie.
Il CasoMais , rappresenta una golosa novità in casa Pastificio Orobico un raviolo “impreziosito” col ripieno di un casoncello e un nome accattivante. Particolare sia nell’impasto, che prevede un 30% di farina di mais, sia nel ripieno caratterizzato dalla presenza del Rosso Imperiale di CasArrigoni, un piccolo erborinato vaccino dal sapore piccante, stagionato per circa novanta giorni e lasciato riposare attraverso un processo prolungato di affinamento, lungo trenta giorni, nelle vinacce di passito.
Gli Scarpinòcc de Par , del Pastificio Orobico , sono una specialità e un simbolo della tradizione bergamasca. Prendono il nome dal paese della Val Seriana dove sono nati. A differenza dei casoncelli, gli scarpinoc hanno un ripieno magro, ossia con Grana Padano 50%, pangrattato, latte vaccino, uova fresche pastorizzate, prezzemolo, burro, sale, aglio e spezie.
Edizione 2025-2026 del TÈ LETTERARIO GIAPPONESE, gruppo di lettura dedicato a tutti gli appassionati della letteratura giapponese sabato 07 febbraio 2026 ore 16.00 ๐๐ถ๐ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐น๐ฎ๐ฐ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐๐๐๐ธ๐ถ ๐๐๐๐บ๐ถ Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e senza prenotazione, e si terranno presso la Biblioteca civica Giacinto Gambirasio di Seriate. In collaborazione con l'associazione Kokoro Per informazioni: scrivere una mail a te.letterario@kokoroassociazione.it
sabato 07 febbraio 2026 Orario 16.00
Biblioteca Giacinto Gambirasio, Via Italia 58, Seriate
Edizione 2025-2026 del TÈ LETTERARIO GIAPPONESE, gruppo di lettura dedicato a tutti gli appassionati della letteratura giapponese sabato 07 marzo 2026 ore 16.00 ๐๐ผ๐ป๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ป ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ผ ๐ฝ๐ถ๐ฎ๐ป๐ฒ๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ถ๐๐๐ธ๐ถ ๐ข๐ป๐ผ Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e senza prenotazione, e si terranno presso la Biblioteca civica Giacinto Gambirasio di Seriate. In collaborazione con l'associazione Kokoro Per informazioni: scrivere una mail a te.letterario@kokoroassociazione.it
sabato 07 marzo 2026 Orario 16.00
Biblioteca Giacinto Gambirasio, Via Italia 58, Seriate
Edizione 2025-2026 del TÈ LETTERARIO GIAPPONESE, gruppo di lettura dedicato a tutti gli appassionati della letteratura giapponese sabato 11 aprile 2026 ore 16.00 ๐๐น๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐ฒ ๐ถ๐น ๐ฆ๐ผ๐น๐ฒ + ๐ก๐ผ๐ป ๐น๐ฎ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ๐ฟ๐บ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฎ๐๐๐ผ ๐๐๐ต๐ถ๐ด๐๐ฟ๐ผ Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e senza prenotazione, e si terranno presso la Biblioteca civica Giacinto Gambirasio di Seriate. In collaborazione con l'associazione Kokoro Per informazioni: scrivere una mail a te.letterario@kokoroassociazione.it
sabato 11 aprile 2026 Orario 16.00
Biblioteca Giacinto Gambirasio, Via Italia 58, Seriate
Gruppo di Lettura – Biblioteca di Gorlago Un libro al mese, un incontro al mese, tante teste per un testo. Un modo semplice ma profondo per condividere la passione per i libri e per la lettura. Un appuntamento mensile dedicato a chi ama leggere, confrontarsi e condividere nuove storie. Il Gruppo di Lettura di Gorlago propone un incontro al mese, alle ore 20.45 in biblioteca, per discutere insieme il libro scelto. L’iniziativa si rivolge a tutti, dai lettori più appassionati a chi desidera semplicemente riscoprire il piacere della lettura in compagnia. Ogni incontro è un’occasione per ascoltare punti di vista diversi, scoprire nuovi autori e arricchire la propria esperienza di lettore.