martedì 30 luglio 2024 Orario 18.30 parco vicino a Via Tomenone, Bagnatica, BG, Italia
Il comune di Bagnatica vi propone tanti eventi fitness per passare un’estate di benessere al parco Tomenone
ESTATE 2024 Corsi di gruppo al Parco del Tomenone - Bagnatica OGNI MARTEDÌ dall'11 giugno Con Elena ostetrica-insegnante di yoga 18.30 – yoga in gravidanza 19.45 – yoga dinamico
Agrimercato in Cascina Fuì Sabato 6 settembre dalle 8:30 alle 12:30 La tua spesa a sostegno di piccole aziende del nostro territorio Sarà presente un’accurata selezione di produttori locali con specialità fresche e artigianali: Cooperativa Dolci sogni liberi – panetteria e molto altro Azienda agricola Vezzoli – miele Azienda agricola Fabio Finazzi – vino e farine Azienda agricola Spinelli – frutta, verdura e uova Azienda agricola La Corna – carne, salumi e formaggi Azienda agricola Sullara – zafferano, lumache e trasformati Le Mirtillle – mirtilli e marmellate Un’occasione per fare la spesa in modo consapevole, sostenendo le realtà agricole del nostro territorio.
sabato 06 settembre 2025 Orario 8:30
Cascina Fuì (SP67, 27)
A VOLO D'ANGELO Sabato 6 settembre ore 20:45 Un salto dal ponte di Mostar diventa il punto di partenza per ripercorrere una delle pagine più drammatiche della storia balcanica. Raccontare oggi la guerra in Bosnia ed Erzegovina significa interrogarsi sul valore della memoria e sul modo in cui il passato continua a parlarci. Con “A volo d’angelo”, scritto da Federica Cottini con Michelangelo Canzi, il teatro si fa strumento di riflessione, capace di unire ricordo e attualità in un racconto che resta vivo e necessario. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà domenica 7 settembre. L’ingresso è gratuito , ma la prenotazione è obbligatoria tramite il sito www.albanoarte.it . Per informazioni è possibile contattare il numero 334.8136246 (attivo dalle ore 16 alle 18) o scrivere a info@albanoarte.it. Lo spettacolo rientra nella rassegna Gelatine – edizione zero , organizzata dall’Associazione Culturale Albanoarte Teatro, con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Albano Sant’Alessandro e inLombardia, in collaborazione con Terre del Vescovado e Teatro Prova.
17ª edizione della Festa del Moscato di Scanzo In programma dal 4 al 7 settembre 2025 nel borgo di Rosciate. Quattro giornate dedicate al gusto, alla cultura e alla tradizione, in un’atmosfera che unisce enogastronomia e intrattenimento. Protagonista assoluto sarà il Moscato di Scanzo, accompagnato da una selezione di vini, birre artigianali, distillati, olio, miele, formaggi e tante altre eccellenze del territorio. Non mancheranno spettacoli, laboratori e momenti di intrattenimento per grandi e piccoli, insieme a novità ed esperienze pensate per rendere ogni edizione unica. Gli orari di apertura della manifestazione saranno i seguenti: Giovedì 4 settembre: 19.00 – 23.30 Venerdì 5 settembre: 19.00 – 24.00 Sabato 6 settembre: 15.00 – 24.00 Domenica 7 settembre: 12.00 – 23.30 Il programma proseguirà con il “Settembre del Moscato di Scanzo”: tre weekend di cantine aperte e degustazioni esclusive (12-14, 19-21 e 26-28 settembre). Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale www.festadelmoscato.it . La Festa del Moscato di Scanzo rientra nel palinsesto “Local Bites, Cultural Sites – Degustando Cultura”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia all’interno del bando regionale Lombardia Style 2025.
da giovedì 04 settembre 2025 a domenica 07 settembre 2025
Borgo di Rosciate
A spasso con Sandrone Domenica 7 settembre ore 16:30 Cortile Scuola dell’Infanzia Via Don Giulio Calvi, Scanzorosciate Burattini, pupazzi, storie e magie si inseguono in uno spettacolo in cui la sorpresa è la vera protagonista. Tra burattini ribelli e maghi strampalati, nessuno resta al proprio posto, nemmeno il burattinaio! Chi sono gli attori? Forse Sandrone e Polonia, forse i pupazzi... forse i bambini stessi.
domenica 07 settembre 2025 Orario 16.30
Via Don Giulio Calvi, Scanzorosciate
L’eredità di San Benedetto a San Paolo d’Argon Lunedì 8 settembre 2025 alle ore 20.30, presso l’Abbazia Benedettina di San Paolo d’Argon (via del Convento 1) La conferenza “L’eredità di San Benedetto a San Paolo d’Argon”, un appuntamento che intende approfondire il valore spirituale, culturale e storico lasciato dall’esperienza benedettina sul territorio. L’incontro si aprirà con l’introduzione di Francesco Bezzi, coordinatore dell’Abbazia. Seguiranno gli interventi: Nadia Togni, Università di Ginevra – Centro Storico Benedettino Italiano, con la relazione “La Regola di San Benedetto a tavola e la misura come principio di vita”. Angelo Pecis, appassionato di storia locale, con “La soppressione del Monastero del 1797 e le vicende della tenuta dell’ex Monastero fino al 1925”. Natale Carra, già docente di Statistica Sociale all’Università di Bergamo, con “La trasformazione fondiaria attuata dall’Opera Nazionale Combattenti in San Paolo d’Argon”. Al termine della conferenza è previsto un momento conviviale con la degustazione di Hennina – Bergamasca Rosso IGP 2022, il nuovo vino dell’azienda vitivinicola Pecis, prodotto con le uve del Brolo del Monastero. L’iniziativa è promossa dall’Abbazia di San Paolo d’Argon con il patrocinio del Comune di San Paolo d’Argon.
lunedì 08 settembre 2025 Orario 20:30
Via del convento 1
VENERDÌ 12 SETTEMBRE ore 18:30 VISITA GUIDATA IN ESCLUSIVA Castello Camozzi Vertova Le Terre del Vescovado organizzano, in collaborazione con la guida turistica Tosca Rossi di Terre di Bergamo , la visita guidata in esclusiva al CASTELLO CAMOZZI VERTOVA di Costa di Mezzate. Concluderemo la visita guidata presso la birreria Einmass con un calice di birra e stuzzichini. RITROVO fissato presso il parcheggio adiacente a Cascina Fuì, 15 minuti prima dell’ingresso al Castello (Via Conte Giov. Battista Camozzi, 21 – Costa di Mezzate) QUOTA di partecipazione € 25 (la quota comprende: ingresso e servizio guida esterni, corte, piano ipogeo e piano nobile; aperitivo presso la birreria Einmass con calice di birra e stuzzichini – durata 90’) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: terredibergamo@gmail.com In fase di prenotazione verrà richiesto il numero della carta d’identità.
venerdì 12 settembre 2025 Orario 18.30
Costa di Mezzate, BG, Italia
Venerdì 12 settembre – Piazza Europa Unita, Pedrengo Dalle ore 16:00 Torna a Pedrengo l'appuntamento con il mondo della tradizione e della fantasia: Borghi e Burattini, una rassegna dedicata ai più piccoli (e non solo), tra laboratori creativi e spettacoli di burattini. Il pomeriggio si apre alle ore 16:00 con "Venite tutti in Piazza tra due ore", laboratorio curato dal Museo del Burattino, per immergersi nel magico universo delle figure animate e scoprire i segreti di quest’arte antica. A seguire, alle ore 17:30, andrà in scena lo spettacolo "Meneghino alle Olimpiadi" della compagnia C’è un asino che vola con Giorgio Rizzi (VA), un’avventura coinvolgente e divertente che farà ridere e sognare grandi e piccini. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno presso la Sala Polivalente “Vincenzo Signori”, in Via Giardini 6. L’iniziativa è parte del progetto La terra dei burattini, con il patrocinio e il contributo degli enti promotori. Un’occasione speciale per riscoprire la bellezza delle piazze, delle storie e della tradizione popolare.
venerdì 12 settembre 2025 Orario 16:00
Piazza Europa Unita, Pedrengo
Sabato 13 settembre 2025 – Inrovina Run Il Comune di Brusaporto, Inrovina Festival, CòR e ASD Atletica Brusaporto presentano la prima edizione della Inrovina Run, una corsa e camminata non competitive aperte a tutte e tutti, lungo le vie del paese. Percorsi disponibili: – Camminata di 6 km, aperta a tutte le età, con partenza alle ore 17:45 – Corsa di 12 km, riservata a chi ha più di 14 anni compiuti, con partenza alle ore 17:30 Quota di partecipazione: 5 euro (gratuita per i minorenni). Include pacco gara, copertura assicurativa e supporto organizzativo. È consigliata l’ iscrizione online entro il 12 settembre 2025, anche per i minorenni. Chi non si iscrive online potrà partecipare comunque, fino ad esaurimento pacchi gara disponibili. L’iniziativa è parte del palinsesto eventi Local Bites, Cultural Sites – Degustando Cultura, realizzata con il contributo di Regione Lombardia all’interno del bando regionale Lombardia Style 2025. Per informazioni: Email: infopoint@terredelvescovado.it Telefono: 393 4349102
sabato 13 settembre 2025 Orario 17.00
Comune di Brusaporto
TERRE DEL VESCOVADO - TEATRO FESTIVAL 13 settembre ore 21:15 Presso l’Auditorium Comunale, la compagnia Fartagnan Teatro porta in scena Mammut – ovvero vita e morte di un’intelligenza artificiale, una sorprendente commedia distopica che unisce ironia pungente, comicità coinvolgente e riferimenti alla cultura pop più raffinata. Ambientata in un futuro prossimo, dove la colonizzazione di Marte è divenuta una gigantesca speculazione edilizia, la storia segue Fred, agente immobiliare disilluso che vive isolato in un appartamento cittadino, assistito dai robot umanoidi Elettra e Sonny. Tra i suoi oggetti più cari c’è Mammut, un avanzato dispositivo che riproduce la voce e la personalità di Lex, il suo migliore amico scomparso. Ma qualcosa cambia: Sonny sviluppa una passione per la comicità e inizia a mostrare segnali di consapevolezza e libera volontà, mettendo in discussione ogni equilibrio. Al termine, degustazione a cura della Società Agricola Locatelli Caffi di Chiuduno. Prenotazioni su www.albanoarte.it
sabato 13 settembre 2025 Orario 21:15
Largo Europa, 3