Bagnatica è un comune di circa 4.200 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il paese è adagiato sugli ultimi colli della Val Cavallina, a circa 9 chilometri a est del capoluogo orobico.
Il carattere morfologico principale dell’ambito territoriale in cui è collocata Bagnatica è il sistema collinare, culminante nei 371 metri del monte Tomenone. Di notevole spessore sono gli edifici sacri presenti sul territorio: in primo luogo la chiesa parrocchiale che, dedicata a San Giovanni Battista, ospita il pregevole e maestoso organo a canne Serassi, il secondo più antico della provincia, datato 1738. Va inoltre menzionata la piccola chiesa romanica di San Pietro, risalente molto probabilmente al X secolo, sita ai margini del centro abitato.
Nuovo appuntamento del Gruppo di lettura “Parole Rotonde”. Alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Bagnatica, in piazza Gavazzeni 3F (BG) dedicato al libro La leggenda dei monti naviganti di Paolo Rumiz. Il volume racconta un viaggio a piedi lungo l’Appennino, da nord a sud, attraverso territori spesso marginali ma ricchi di storie, comunità e paesaggi. Un racconto che intreccia cammino, memoria e osservazione dei luoghi, restituendo un ritratto dell’Italia interna lontano dai percorsi più conosciuti. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo biblioteca@comunedibagnatica.it o al numero 035 689536. È possibile prenotare la propria copia del libro.
giovedì 29 gennaio 2026 Orario 21.00
Piazza Gavazzeni, 3f, Bagnatica, BG, Italia
venerdì 6 e sabato 7 febbraio, ore 18.00 Casello San Marco a Bagnatica ospita Fantacasello , l’evento pensato per chi vuole vivere l’asta del Fantacalcio in un’atmosfera informale e conviviale. Un appuntamento dedicato agli appassionati, che trovano qui il luogo ideale per organizzare la propria asta e dare ufficialmente il via alla stagione.
da venerdì 06 febbraio 2026 a sabato 07 febbraio 2026 Orario 18.00
Via dei Colli, 16, 24060 Bagnatica BG, Italia