Valli Gestioni Ambientali è un’azienda specializzata nel campo del riciclo dei materiali, che deve il suo sviluppo alla famiglia Valli. La sua storia è strettamente intrecciata alla storia del nostro paese e alla sua evoluzione economica, normativa e culturale nel settore dei rifiuti e della tutela dell’ambiente.
Fondata nei primi anni '60 a Gorlago, in provincia di Bergamo, l’azienda nasce come impresa artigiana vocata alle attività di raccolta, trasporto e cernita di rottami metallici, carta, plastica, vetro e altri materiali riciclabili per poi ampliare la propria attività alle altre tipologie di rifiuti, tra cui gomma vulcanizzata, lane minerali, guaine bituminose, amianto, terre e rocce contaminate, rifiuti edili, rifiuti industriali, RAEE, fanghi e altri rifiuti speciali.
L'approfondita esperienza nel settore del trattamento degli scarti di gomma vulcanizzata è riconducibile alla grande produzione di articoli tecnici in gomma nel territorio limitrofo.
Dal 2013 l'azienda è partner di Ecopneus, principale Consorzio nazionale per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso, per la raccolta presso gommisti, stazioni di servizio, officine meccaniche e altri punti dove avviene il cambio dei PFU. Tale attività viene svolta in diverse regioni del Nord Italia.