Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Clay Paky

Seriate, in linea con «La città illuminata», titolo del Dossier Bergamo Brescia, accende i riflettori su Clay Paky, leader nel settore dei sistemi di illuminazione professionale per l’intrattenimento e le applicazioni architettoniche, e il suo MoMS, il Museum of Modern Showlighting.

Voluto dal fondatore di Clay Paky, Pasquale Quadri (1947-2014) e inaugurato nel 2015, il Museo dell’illuminazione scenografica moderna è il primo a livello europeo dedicato alla luce intesa come strumento per creare emozioni.

Il visitatore sarà guidato alla scoperta dei cosiddetti «effetti luce» in un percorso interattivo e multimediale.

Si parte da un touch screen per giocare con la luce, per proseguire con un breve excursus storico sull’illuminazione scenografica, tra modelli di antiche macchine da scena risalenti al V sec. a.C e le pagine del primo manuale di illuminazione teatrale di Nicola Sabatini, sino a perdersi tra gli effetti luminosi introdotti nelle discoteche negli anni ‘70 e ’80, per la «Febbre del sabato sera», e i complessi proiettori moderni usati per il teatro, la televisione e i concerti.

L’industria si apre alla comunità come realtà viva e pulsante, indispensabile non solo in senso economico, ma anche identitario e culturale.

La visita in azienda è in programma per giovedì 6 aprile alle ore 15.00. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ
  Contatti
Indirzzo: Clay Paky S.p.A., Via Pastrengo, Seriate, BG, Italia
Sito web: www.claypaky.it
Pagina FB:
Instagram: