Situato a circa 6 km da Bergamo, il Comune di Scanzorosciate, le cui origini risalgono attorno al 400 a.C., si sviluppa su un territorio collinare che si estende a partire dalle colline della zona di Gavarno Vescovado fino a giungere alla piana sulle sponde del fiume Serio a est di Bergamo. Scanzorosciate è nota soprattutto per custodire una perla dell’enologia italiana: il Moscato di Scanzo DOCG, un vino passito ottenuto dalla vinificazione delle uve provenienti dall’omonimo vitigno autoctono, coltivato per disciplinare esclusivamente nella fascia collinare del Comune di Scanzorosciate. A Scanzorosciate si trovano inoltre due borghi storici, numerose chiese, cantine, cascine e dimore nobiliari degne di nota.
Mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 20.45 la Biblioteca di Scanzorosciate ospiterà un nuovo appuntamento dedicato al piacere della lettura dal titolo “Inicipit – Quale libro scegli?”, un’iniziativa pensata per chi ama scoprire storie, autori e suggestioni letterarie. La serata, proporrà un momento di letture a cura di Francesca Beni, che guiderà il pubblico attraverso incipit, brani e racconti tratti da opere diverse, offrendo spunti e curiosità per orientarsi nel vasto mondo dei libri e lasciarsi ispirare da nuove possibili letture. L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione piacevole per condividere la passione per la narrativa in un contesto informale e accogliente. L’ingresso è gratuito. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.francescabeni.it.
mercoledì 11 febbraio 2026 Orario 20.45
Piazza della Costituzione, 24020 Scanzorosciate BG, Italia
In occasione del Giorno del Ricordo , il Comune propone una serata di riflessione e memoria dedicata a una delle pagine più dolorose della storia italiana del Novecento. Mercoledì 18 febbraio, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare, si terrà il reading “ L’Ufficiale e la bambina ”, un momento di narrazione e testimonianza incentrato sul dramma delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata. Attraverso il racconto diretto di chi ha vissuto quegli eventi, la serata offrirà al pubblico l’opportunità di avvicinarsi a vicende storiche spesso poco conosciute, ma fondamentali per comprendere il nostro passato. L’iniziativa vuole essere un’occasione di ascolto e approfondimento, capace di restituire voce ed emozioni ai protagonisti di una tragedia collettiva, favorendo una riflessione consapevole sul valore della memoria e sul significato del Giorno del Ricordo. L’ingresso è libero e gratuito . Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
mercoledì 18 febbraio 2026 Orario 20.45
Piazza della Costituzione, 1, 24020 Scanzorosciate BG, Italia