Situato a circa 6 km da Bergamo, il Comune di Scanzorosciate, le cui origini risalgono attorno al 400 a.C., si sviluppa su un territorio collinare che si estende a partire dalle colline della zona di Gavarno Vescovado fino a giungere alla piana sulle sponde del fiume Serio a est di Bergamo. Scanzorosciate è nota soprattutto per custodire una perla dell’enologia italiana: il Moscato di Scanzo DOCG, un vino passito ottenuto dalla vinificazione delle uve provenienti dall’omonimo vitigno autoctono, coltivato per disciplinare esclusivamente nella fascia collinare del Comune di Scanzorosciate. A Scanzorosciate si trovano inoltre due borghi storici, numerose chiese, cantine, cascine e dimore nobiliari degne di nota.
Mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 20.45 la Biblioteca di Scanzorosciate ospiterà un nuovo appuntamento dedicato al piacere della lettura dal titolo “Inicipit – Quale libro scegli?”, un’iniziativa pensata per chi ama scoprire storie, autori e suggestioni letterarie. La serata, proporrà un momento di letture a cura di Francesca Beni, che guiderà il pubblico attraverso incipit, brani e racconti tratti da opere diverse, offrendo spunti e curiosità per orientarsi nel vasto mondo dei libri e lasciarsi ispirare da nuove possibili letture. L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione piacevole per condividere la passione per la narrativa in un contesto informale e accogliente. L’ingresso è gratuito. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.francescabeni.it.
mercoledì 11 febbraio 2026 Orario 20.45
Piazza della Costituzione, 24020 Scanzorosciate BG, Italia
In occasione del Giorno del Ricordo , il Comune propone una serata di riflessione e memoria dedicata a una delle pagine più dolorose della storia italiana del Novecento. Mercoledì 18 febbraio, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare, si terrà il reading “ L’Ufficiale e la bambina ”, un momento di narrazione e testimonianza incentrato sul dramma delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata. Attraverso il racconto diretto di chi ha vissuto quegli eventi, la serata offrirà al pubblico l’opportunità di avvicinarsi a vicende storiche spesso poco conosciute, ma fondamentali per comprendere il nostro passato. L’iniziativa vuole essere un’occasione di ascolto e approfondimento, capace di restituire voce ed emozioni ai protagonisti di una tragedia collettiva, favorendo una riflessione consapevole sul valore della memoria e sul significato del Giorno del Ricordo. L’ingresso è libero e gratuito . Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
mercoledì 18 febbraio 2026 Orario 20.45
Piazza della Costituzione, 1, 24020 Scanzorosciate BG, Italia
Presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzorosciate si terrà un ciclo di incontri dedicato alla storia della canzone d’autore italiana , dalle origini negli anni Sessanta fino ai giorni nostri. A cura di Filippo Sella, l’iniziativa propone un percorso di ascolto e approfondimento che ripercorre l’evoluzione della canzone italiana come forma espressiva, culturale e sociale, attraverso i suoi principali protagonisti e i contesti storici in cui sono nati. Un’occasione per riscoprire autori, testi e musiche che hanno segnato generazioni, rivolta ad appassionati, curiosi e a chi desidera approfondire questo importante patrimonio culturale. Gli appuntamenti sono in programma il 16, 23 e 30 marzo, con inizio alle ore 20.45.
lunedì 16 marzo 2026 Orario 20.45
Comune di Scanzorosciate, Piazza della Costituzione, 1, 24020 Scanzorosciate, BG, Italia
Presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzorosciate si terrà un ciclo di incontri dedicato alla storia della canzone d’autore italiana, dalle origini negli anni Sessanta fino ai giorni nostri. A cura di Filippo Sella, l’iniziativa propone un percorso di ascolto e approfondimento che ripercorre l’evoluzione della canzone italiana come forma espressiva, culturale e sociale, attraverso i suoi principali protagonisti e i contesti storici in cui sono nati. Un’occasione per riscoprire autori, testi e musiche che hanno segnato generazioni, rivolta ad appassionati, curiosi e a chi desidera approfondire questo importante patrimonio culturale. Gli appuntamenti sono in programma il 23 e 30 marzo, con inizio alle ore 20.45.
lunedì 23 marzo 2026 Orario 20:45
Comune di Scanzorosciate, Piazza della Costituzione, 1, 24020 Scanzorosciate, BG, Italia
Presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzorosciate si terrà un ciclo di incontri dedicato alla storia della canzone d’autore italiana , dalle origini negli anni Sessanta fino ai giorni nostri. A cura di Filippo Sella, l’iniziativa propone un percorso di ascolto e approfondimento che ripercorre l’evoluzione della canzone italiana come forma espressiva, culturale e sociale, attraverso i suoi principali protagonisti e i contesti storici in cui sono nati. Un’occasione per riscoprire autori, testi e musiche che hanno segnato generazioni, rivolta ad appassionati, curiosi e a chi desidera approfondire questo importante patrimonio culturale. Gli appuntamenti sono in programma il 30 marzo, con inizio alle ore 20.45.
lunedì 30 marzo 2026 Orario 20.45
Comune di Scanzorosciate, Piazza della Costituzione, 1, 24020 Scanzorosciate, BG, Italia