Adagiato ai piedi del colle d'Argon, a 10 km da Bergamo e dall'aeroporto di Orio al Serio e al confine con Trescore Balneario, porta d'ingresso della Val Cavallina e con Gorlago e Montello, porta d'ingresso della Val Calepio, San Paolo d'Argon è stato per secoli importante polo culturale ed economico, grazie alla presenza del monastero attorno al quale si è sviluppato il centro storico.
Caratterizzato fino alla metà del ventesimo secolo da un'economia totalmente agricola, presenta oggi un'intensa concentrazione di piccole e medie imprese industriali, artigianali e commerciali, tra cui anche industrie d'eccellenza nel campo della chimica, della meccanica e della stampa/legataria. Molto sviluppati sono anche i settori florovivaistico, vitivinicolo e ortofrutticolo.
Il Parco delle valli d'Argon si estende su un territorio tutelato di 650 ettari, caratterizzato dall’alternarsi di dolci colline. Un ambiente favorevole all’uomo, che nei secoli ha plasmato un paesaggio antropizzato, in armonia con la natura. Fertili campi coltivati e boschi ombrosi si susseguono dal limitare della pianura fino alla sommità del Colle d'Argon (482 mt): da qui si può godere di un panorama unico, spaziando dalla Pianura Padana sino alle pendici degli Appennini.