Costa di Mezzate dista circa 11 Km da Bergamo, in direzione Sarnico – Lovere. A pochi chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, il paese è situato agli sbocchi della val Cavallina e della val Calepio, dove termina la Pianura Padana e iniziano lievi colline, tra le quali il monte Tomenone di 371 metri, che forma le prime propaggini delle Prealpi orobiche.
Il borgo rurale di Costa di Mezzate addossato ai piedi del Colle Alto (332 mt.) denominato “Colle San Geminiano” è attraversato dal torrente Zerra Borgogna, affluente del fiume Serio.
Un piccolo paese di poco più di 3000 abitanti che ha saputo distinguersi anche fuori provincia per alcune iniziative che hanno avuto un riscontro sovracomunale come il Festival di Arte di Strada “Magie al Borgo” che permette al paese di esplodere di colore, spettacoli e divertimento ogni anno a fine Aprile nel centro storico del paese con ingresso gratuito.
In occasione del Giorno della Memoria, Costa di Mezzate propone un appuntamento culturale dedicato alla letteratura e alla riflessione. Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20.45, presso il Municipio di Costa di Mezzate, si terrà il reading letterario tratto dal romanzo “Le fantastiche avventure di Kavalier and Clay”. L’iniziativa offrirà al pubblico un viaggio coinvolgente all’interno di una delle opere più intense e significative della narrativa contemporanea, attraverso la voce narrante di Michele Marinini, accompagnata al pianoforte dal maestro Oscar Del Barba. Un momento di ascolto e di approfondimento pensato per celebrare la memoria attraverso le parole, la musica e le emozioni. L’ingresso è libero. Un’occasione preziosa per condividere insieme una serata di cultura e sensibilizzazione.
venerdì 23 gennaio 2026 Orario 20.45
Via Roma, 19, 24060 Costa di Mezzate BG, Italia