Associazione Il Paese Vecchio in Festa

La Storia

L’associazione Paese Vecchio nasce nel 1982 a Costa di Mezzate su iniziativa di un gruppo di giovani che intende promuovere sul territorio iniziative di matrice culturale e sociale fino a quel tempo assenti.

 

Le prime manifestazioni promosse per il paese si svolgono all’interno dell’antico borgo medioevale di Costa di Mezzate. Rappresentazioni teatrali, giochi di gruppo e concerti dal vivo sono solo un esempio delle molteplici attività di cui per circa 4 anni l’associazione si è occupata.

 

Nel 1986 il gruppo, ormai consolidatosi, decide di aprirsi a nuovi progetti, come quello di avere una sede definitiva, in grado di accogliere al proprio interno buona parte delle iniziative proposte. L’idea di ristrutturare un vecchio cascinale dei conti Camozzi-Vertova costituiva una grande sfida che l’associazione intraprende. La sfida viene vinta e la Cascina Fuì diventa un punto di riferimento per tutto l’associazionismo del paese. La Cascina è, infatti, spazio libero ed aperto completamente dedicato al volontariato presente sul territorio. Condivisione e aggregazione sociale costituiscono da ormai oltre 30 anni l’essenza dell’associazione, che non ha mai smesso di spendersi per la comunità e di rinnovarsi.

 

Anche se le iniziative dell’associazione si protraggono durante il corso di tutto l’anno, è d’estate che il Paese Vecchio apre le porte della Cascina Fuì a tutti quanti con la propria tradizionale festa. D’estate la cascina si trasforma e dal giovedì alla domenica diventa il luogo dove poter condividere la tavola con amici e famigliari. Il marchio di fabbrica del Paese Vecchio è la cucina tradizionale bergamasca fatta di carne alla griglia, polenta e casoncelli che si possono gustare all’aperto, nell’antico cortile della Cascina, o al chiuso,   nelle sue stanze adornate con archi e pietre a vista, in un ambiente caldo e famigliare.

 

LE INIZIATIVE

Live Acustic Music

Portare un live acustico all’interno della magica atmosfera della Cascina, nel clima di fine estate, sembrava l’idea giusta per poter vivere delle serate rilassanti coniugando la musica con la tradizionale cucina bergamasca. E’ così che nasce la LIVE ACUSTIC MUSIC, una tre giorni di concerti acustici che ha visto alternarsi sul palco della Cascina Fuì giovani cantautori, gruppi country e raffinati jazzisti. L’iniziativa viene riproposta, con successo, ormai da 3 anni, a settembre, a chiusura della stagione delle feste organizzate dal Paese Vecchio.

 

Magie al Borgo

Il Paese Vecchio è membro e partecipa attivamente alll’associazione di secondo livello Feste in Costa, che da 16 anni organizza l’ormai celebre Festival d’arte di Strada MAGIE AL BORGO. In particolare, il Paese Vecchio, attraverso i propri volontari, si occupa della realizzazione di tutte le scenografie della manifestazione, della gestione degli artisti e del coordinamento di tutti i volontari appartenenti anche ad altre associazioni che aderiscono alla manifestazione.

 

Il Mercatino dell’Antiquariato

Il MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO, è, forse, una delle iniziative, organizzate da Paese Vecchio, più risalenti nel tempo. Da oltre vent’anni, la prima domenica di ogni mese, espositori da tutta Italia vengono ad occupare la Cascina Fuì e tutto il suo piazzale esterno. Il mercatino si è ormai affermato, tra gli appassionati e gli esperti, come una delle realtà più solide e referenziate, a livello regionale, del mondo dell’antiquariato.

CONTATTI