Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Moscato di Scanzo D.O.C.G.

Il Moscato di Scanzo è ad oggi la più piccola Docg d’Italia. Vino di grande pregio, è un Moscato passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari. Vista la produzione molto limitata, è da considerarsi un prodotto di nicchia, esclusivo e ricercato. Il Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo ne garantisce, con il suo marchio, la qualità e ne valorizza l’eccellenza, puntando a fare conoscere in Italia e nel mondo questo vino unico e inconfondibile al palato.

Questo preziosissimo vino è ottenuto dall’omonimo vitigno coltivato esclusivamente nel comune di Scanzorosciate, nella provincia di Bergamo. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e la metà di ottobre dove le uve meticolosamente selezionate vengono poste in appassimento per un minimo di 21 giorni. La procedura di appassimento avviene adagiando le uve su graticci oppure in apposite cassette in ambienti ventilati o termo condizionati, al fine di controllarne l’evoluzione ed evitare la formazione di muffe.

Il disciplinare di produzione, prevede che per almeno 2 anni, il prodotto rimanga in vasche d’acciaio per affinare le sue qualità e conservato poi in bottiglia, sempre in condizioni ambientali favorevoli, anche per diversi anni.

UNICO IN TUTTI I SENSI Colore rosso rubino carico. Complesso all’olfatto, dal sentore di prugna, confettura, rosa canina, marasca, salvia sclarea e sottobosco. Già da giovane presenta note terziarie come tabacco e cioccolato che si evolvono e si amplificano con l’invecchiamento. Dal gusto equilibrato ed elegante, moderatamente dolce. Morbido, vellutato, corposo con un’incredibile persistenza.

COME SI BEVE Più importante degli abbinamenti è l’atmosfera adatta per degustare la sorprendente evoluzione aromatica di questo vino da meditazione.

COME SI SERVE Ad una temperatura di 15° in grandi calici, per favorirne l’ossigenazione.

IDEALE CON Classico l’abbinamento con formaggi erborinati e pasticceria secca, originale l’abbinamento con alcuni cioccolati fondenti.

Moscato di Scanzo D.O.C.G. I prodotti

  Contatti
Indirzzo: Via F. Martinengo Colleoni, 18, Scanzorosciate, BG, Italia
Cellulare: 0356591425
Pagina FB:
Instagram:

Scrivi al produttore