La Grappa di Moscato di Scanzo dell’Azienda Agricola La Corona è ottenuta da vinacce di Moscato di Scanzo passite. Incolore, limpida e cristallina.
CARATTERISTICHE Olfatto: Elegante, fragrante, nei toni floreali si avvertono in sequenza la salvia, la rosa di siepe, legno aromatico, vanigliato spezie dolci: tutte sensazioni legate da un lieve manto ceroso.
Gusto: Dolce e morbida in ingresso, appena asciutta al palato mai aggressiva; la bocca è pervasa subito dagli aromi del moscato e da quelli dell’appassimento.
Il Moscatello della Trefaldina dell' Azienda Agricola La Corona , vendemmia 2018, è stato vinificato, solo in acciaio, con uve di moscato rosso autoctono non passite (ottimo modo per comprenderne la potenzialità). CARATTERISTICHE Vista: Di colore rosso rubino con riflessi purpurei, il moscatello della Trefaldina si presenta pieno ed elegante versato nel bicchiere. Olfatto: Avvicinandolo al naso un' esplosione di frutta a bacca rossa pervade il nostro olfatto, stuzzicato da note speziate, assolutamente legate al vitigno e non alla lavorazione in botti di legno. Sono delle spezie ancora molto delicate, pepe nero, una leggera vaniglia. Gusto: Degustando questo vino di buona struttura, percepiamo l’esplosione di sentori molto intensi e complessi, che solo il Moscato di Scanzo può dare. È un vino molto equilibrato, la morbidezza, quasi vellutata, si va a contrapporre con la buona freschezza data in natura dall’acino di questo vitigno autoctono. Abbinamento: Gli abbinamenti che consigliamo sono secondi piatti di medio alta struttura, brasati, spezzatini, polenta con formaggi.
La Grappa di Moscato di Scanzo dell’ Azienda Agricola La Corona è ottenuta da vinacce di Moscato di Scanzo passite. Incolore, limpida e cristallina. CARATTERISTICHE Olfatto : Elegante, fragrante, nei toni floreali si avvertono in sequenza la salvia, la rosa di siepe, legno aromatico, vanigliato spezie dolci: tutte sensazioni legate da un lieve manto ceroso. Gusto : Dolce e morbida in ingresso, appena asciutta al palato mai aggressiva; la bocca è pervasa subito dagli aromi del moscato e da quelli dell’appassimento. GRADAZIONE – Q.tà : 45% VOL. – CL. 50
Il Moscato di Scanzo DOCG dell’ Azienda Agricola La Corona è un vino ottenuto dall’appassimento delle uve di Moscato di Scanzo. Vinificazione: appassimento per 30 giorni. Imbottigliamento: dopo 24 mesi. CARATTERISTICHE Aspetto : il vino si presenta limpido, consistente e di colore rosso rubino intenso. Olfatto : al naso l’impatto è intenso e complesso, profumi di ciliegia sottospirito si accompagnano a note di cardamomo e pepe, che si alternano a sfumature di vaniglia. La chiusura porta alla mente il ricordo di rose essiccate e leggeri ritorni eterei in un risultato di totale finezza. Gusto : l’entrata in bocca è piacevolmente dolce, senza eccessi. Rotondità e morbidezza si sposano ad una freschezza e sapidità di tono inferiore. Il tannino è piacevole e non aggressivo. Il vino risulta avere una buona persistenza e finezza. ABBINAMENTO Si consiglia l’abbinamento con pasticceria secca priva di creme o cioccolato fondente al 70%.
Nuova stagione di teatro dialettale 2024/2025 in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Seriate Domenica 16 febbraio 2025 ore 20:45 Ol malàt in del cò Compagnia "Il Sottoscala Luigi Colombo" di Rosciate Commedia brillante in 3 atti Rielaborazione in chiave moderna della famosa commedia di Molière “Il malato immaginario”. Il signor Nicola, ricco e prepotente, si crede malato di malattie inguaribili e si cura con ogni tipo di medicine, spinto anche da Rodolfa, sua seconda moglie, che aspetta con ansia di ereditare tutti i suoi averi. Invano la figlia e la serva cercano di fargli capire che le troppe medicine gli danneggiano la salute. Nicola tiene in grande considerazione i medici e per assicurarsi cure mediche gratuite cerca di costringere la figlia a sposare un giovane e sciocco dottore. Inoltre, dovrà vedersela con i “buoni sentimenti” della moglie che con la complicità di un notaio tenterà di fargli stendere un testamento a proprio favore... Ma, alla fine, grazie ad un piano architettato dalla serva, sarà proprio un falso medico a fornirgli la medicina migliore e a farlo ravvedere.
domenica 16 febbraio 2025 Orario 20.45
Cineteatro Gavazzeni, Via Carlo Cattaneo, Seriate, BG, Italia
Tornano gli incontri del gruppo delle “Amiche di filo”, un gruppo di appassionate di uncinetto che si incontrano per realizzare oggetti fatti a mano all’uncinetto e scambiarsi idee creative. Prossimo incontro Mercoledì 19 febbraio dalle ore 20:30 Biblioteca Civica di Gorlago . Gli incontri sono rivolti anche a chi è ella prime armi. Ai partecipanti verrà fornita la lana. Ingresso libero e gratuito.
mercoledì 19 febbraio 2025 Orario 20:30
Piazza Guglielmo Marconi, 1, Gorlago, BG, Italia
Per tutti gli appassionati del gioco in scatola, la Biblioteca Civica del Comune di Gorlago ha organizzato un fitto calendario di incontri per giocare insieme ai giochi in scatola, da quelli classici fino a quelli di più recente produzione. Terzo incontro per adulti Venerdì 7 marzo, dalle ore 20:30 Biblioteca di Gorlago . Un gruppo di giovani appassionati di giochi da tavolo vi accoglierà e condurrà per tutto l'incontro serale, all'insegna del divertimento e del piacere di stare insieme, imparando a giocare ai giochi meno conosciuti. Chi vorrà potrà portare il proprio gioco in scatola preferito! Ingresso gratuito con iscrizione in biblioteca: telefono 035 4252698 email: biblioteca@comune.gorlago.bg.it Il calendario completo è disponibile in allegato.
venerdì 07 marzo 2025 Orario 20:30
Piazza Guglielmo Marconi, 1, Gorlago, BG, Italia
I laboratori Artlab sono pensati per regalarsi un momento tutto per sé, per recuperare leggerezza e ispirazione, lontano dalla routine. Il laboratorio lascia spazio alla creatività in un ambiente accogliente e senza giudizi, dove ogni gesto è una scoperta e ogni creazione racconta qualcosa di sé. Sabato 15 febbraio 2025, dalle 09:30 alle 11:00. Bolgare - Centro Civico Didattico Semplici scatole verranno trasformate in mondi narrativi fantastici (e scatole dovranno essere portate dai partecipanti. Il laboratorio è rivolto agli adulti. Prenotazione obbligatoria compilando il form online . Max. 10 persone. Costo: 15,00 €
sabato 15 febbraio 2025 Orario 09:30 - 11:00
Via Giovanni Pascoli, Bolgare, BG, Italia