Terre da Raccontare è una Rassegna dedicata alla scoperta di autrici, autori ed opere letterarie che hanno un legame con la bergamasca.
La terza edizione di “Terre da raccontare”, rassegna organizzata da Terre del Vescovado e curata dalla nostra associazione, si svolge a luglio nei Comuni di Seriate, Bagnatica, Costa di Mezzate e Scanzorosciate.
BAGNATICA
4 Luglio – “Pimpì Oselì” di Elena Gianini Belotti
Attrice: Francesca Beni
Pianista: Alberto Forino
Uno scorcio di storia italiana dagli anni ’30 all’inizio della guerra: un’insegnante, costretta a lasciare il marito a Roma per cercar lavoro, si trasferisce in un paesino della Val Seriana, nella bergamasca, con i due figli ancora piccoli, un maschio ed una femmina. Un romanzo duro e al contempo ironico che racconta la diffidenza incontrata e la difficoltà di inserirsi in un contesto contadino agli albori del fascismo: il mondo chiuso delle tradizioni visto dalla parte di una bambina.
Inizio ore 21.00Casello San Marco, via dei Colli 16, Bagnatica (raggiungibile solo a piedi)
In caso di maltempo: Sala Consiliare c/o Municipio
PARCHEGGIO CONSIGLIATO: parcheggi di Via Gramsci
Ingresso gratuitoPer informazioni: infopoint@terredelvescovado.it
NOVITÀ!!
Partecipa a più serate, vinci un libro!Quest’anno vi aspetta una novità: la possibilità di vincere un libro a vostra scelta tra quelli presentati in Rassegna! Ad ogni spettatore verrà consegnato un cartoncino su cui ad ogni serata apporremo un timbro. Il 26 Luglio, tra le tessere che presenteranno almeno tre timbri, ne verranno estratti tre ed i vincitori potranno scegliere quale libro ricevere in omaggio. Sarà possibile accordarsi con Altre Stanze Teatro per ritirare il proprio libro presso una delle quattro Biblioteche dei Comuni aderenti.
Del testo di Paolo Aresi, fuori pubblicazione, ne verrà fornita una copia usata firmata dall’autore per quest’occasione e anche del testo di Gianini Belotti, qualora non disponibile, ne verrà fornita una copia usata, consentendo così a libri ormai introvabili nelle librerie di essere riscoperti!