Azienda Agricola Biava

L’azienda Agricola Biava è situata in quella che da sempre è considerata la culla del Moscato di Scanzo, con i vigneti che ricoprono la zona più alta del Monte Bastia.

L’azienda Agricola Biava è situata in quella che da sempre è considerata la culla del Moscato di Scanzo, con i vigneti che ricoprono la zona più alta del Monte Bastia, immediatamente sotto la Chiesetta che sovrasta la Collina.

Un vino ricco di aromi e di una forza straordinaria, grazie alla superba esposizione al sole e alla particolare formazione rocciosa detta “sas de luna” in cui le vecchie viti affondano le proprie radici.

Oltre al Moscato di Scanzo, vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda Biava, si producono altri vini di particolare tipicità.

Il Giallo, ottenuto da uve moscato bianco appassite non meno di 6 mesi,
garbatamente dolce con evidenti note aromatiche di moscato; ottimo quale vino da dessert e impareggiabile in accompagnamento a formaggi erborinati.

Il Guelfo, vino rosso di grande struttura invecchiato per 18 mesi in legno
e altri 12 in bottiglia; fine, intenso e pieno al tempo stesso, grande compagno per carni rosse e cacciagione.

Visitando l’azienda è possibile comprendere l’immensa quantità di tempo, la passione, la competenza e la tenacia dedicate dalla famiglia Biava per portare l’azienda a distinguersi per la qualità dei propri prodotti.
La cantina e l’essiccatoio sono infatti piccoli, ma dotati di tutte le attrezzature e gli spazi necessari per continuare a produrre nel rispetto della più antica tradizione del Moscato di Scanzo.

CONTATTI