Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Ultime notizie

I Piccoli Santi

martedì 29 ottobre 2019

Siamo ormai vicini alla vigilia di Tutti i Santi e come da tradizione ormai consolidata  a Montello, nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre, i piccoli della nostra comunità busseranno alle porte di tutta la cittadinanza montellese.

La festa si pone come desiderio e voglia di tornare alle origini di questa festa, ormai ribattezzata HOLYWEEN (holy, ovvero santo) in contrapposizione alla festa di HALLOWEEN (halo, ovvero spirito,fantasma), targata stelle e strisce.

La festa di Holyween è ben meditata e preparata: circa da settembre i bambini partecipano ad un laboratorio, INVITA UN SANTO A TAVOLA: qui studiano la vita di ogni Santo, scelgono quello che a loro suscita più interesse ed imparano la filastrocca che servirà per il passaggio di casa in casa.

Infatti i bambini si "travestono" da alcuni santi, tra i più noti, chi per i proprio gesti, chi per la propri vita: dalla Madonna a San Giorgio, da Santa Elisabetta d'Ungheria a San Francesco, San Mauro o tra i più moderni, Santa Gianna Beretta Molla.

Una volta preparato tutto... il tour inizia! I nostri piccoli santi, infatti, armati di cestini con dolcetti a base di farina di mais, partono alla volta delle vie montellese, decisi a bussare ad ogni porta, regalare un dolcetto e recitare con gli occhi che brillano e la voce un po' emozionata, la filastrocca sul Santo prescelto.



Terre del VescovadoUltime notizie