Da 31 Mar 2019 a 31 Mar 2019

MORETTO, MORONI E CAVAGNA A GORLAGO

L'evento si svolge a: Gorlago

2019-03-31 2019-03-31 Europe/London MORETTO, MORONI E CAVAGNA A GORLAGO Gorlago Comune di Gorlago, InChiostro itinerari e incontri d'arte

Domenica 31 marzo, in occasione del lancio del progetto di valorizzazione del vasto e unico patrimonio artistico del territorio gorlaghese, il Comune di Gorlago, in collaborazione con l’Associazione Culturale InChiostro, propone una visita alla chiesa parrocchiale di San Pancrazio di Gorlago.

Protagonisti del percorso saranno le opere dipinte nella seconda metà del Cinquecento e nei primi anni del Seicento da Alessandro Bonvicino detto Moretto, Giovan Battista Moroni e Giovan Paolo Cavagna. Queste tele, che costituiscono un importante capitolo della storia dell’arte bergamasca, ci raccontano di un periodo in cui Gorlago riuscì a ottenere opere e artisti tra i maggiori del tempo.

Lo storico dell’arte Marco Bombardieri, curatore del suddetto progetto di valorizzazione del patrimonio di Gorlago, vi accompagnerà alla scoperta dei dipinti di Moretto, Moroni e Cavagna conservati in San Pancrazio, contestualizzandoli nel clima storico-artistico degli anni della loro esecuzione.

Il percorso culturale è preceduto dalla serata:
Moretto e le presenze bresciane a Bergamo nel Cinquecento > 26 marzo, ore 21
Centro culturale, presso la biblioteca civica di Gorlago

Per informazioni e iscrizioni:
dott. Marco Bombardieri +39 327 4498196

Ingresso gratuito


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 15:00 - 16:00
Organizzatore: Comune di Gorlago, InChiostro itinerari e incontri d'arte


CONTATTI