Un occhio di particolare riguardo è stato riservato ai bimbi dall’Az.Vitivinicola e Agrituristica La Tordela. «Maxima debetur puero reverentia» ammonivano i nostri avi: «Massimo rispetto per i bambini». Sono il presente e saranno il futuro.
Un percorso ben studiato permette loro di vedere, dal vero, vecchie carrozze dei secoli scorsi. Imparare a capire come si leggeva l’ora quando non c’erano gli orologi per mezzo della meridiana. Inoltre, grande, impagabile diletto avere sotto gli occhi, cavalli vivi, e le grandi pecore bergamasche, simili a montagne di lana riccia e belante. E, poi, anche cinghiali e cinghialini, spesso sentiti nominare, ma mai incontrati. E, come fosse l’inizio d’un piccolo museo della civiltà contadina: esemplari originali di macchine agricole d’un tempo e una raccolta di piccoli oggetti usati in agricoltura. Per capire e imparare.

Fattorie Didattiche
L’azienda è coinvolta nel progetto Fattorie Didattiche della Lombardia: attraverso attività divertenti e laboratori creativi i bambini potranno immergersi nel mondo rurale per conoscere il vigneto e la pianta della vite, vivere la vendemmia e le principali fasi della vinificazione, scoprire le abitudini del cinghiale e della pecora bergamasca. Attraverso una breve passeggiata in collina, avranno inoltre la possibilità di visitare il roccolo e capirne l’utilizzo, e di scoprire i misteriosi “sassi della luna”. Potranno immergersi nel passato visitando il museo dei vecchi attrezzi e vedendo alcune carrozze dei secoli scorsi. Nel museo del baco da seta, ne apprenderanno la storia e il ciclo biologico.

In caso di maltempo, le attività, per lo più svolte all’aperto a contatto con la natura, saranno organizzate in un’ampia zona coperta. I laboratori sono proposti considerando l’età dei bambini.

Settimana verde
Durante il periodo estivo, nei mesi di giugno e luglio, l’azienda organizza le “Settimane Verdi”, in cui i bambini dai 6 ai 10 anni potranno vivere in prima persona la vita dell’azienda: si prenderanno cura degli animali della fattoria, impareranno a conoscere il vigneto e il bosco, realizzeranno manufatti con materiali di diverso genere. Attraverso giochi all’aperto e laboratori creativi potranno imparare giocando tutti insieme, all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Scopri anche l’allevamento di cavalli Haflinger de la Tordela.

CONTATTI