Chi siamo

TERRE DEL VESCOVADO

 

Il Progetto Turistico Culturale “Terre del Vescovado” nasce nel settembre 2016 come comitato promotore autonomo all’interno di PromoSerio.

 

L’obiettivo delle Terre del Vescovado è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico e il complesso degli eventi caratterizzanti il territorio delle amministrazioni comunali aderenti: Albano Sant’Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Gorle, Montello, Orio al Serio, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre De’ Roveri.

 

Le Terre del Vescovado si pongono inoltre l’obiettivo di sviluppare progetti integrati sovracomunali, la cui finalità sia l’integrazione tra la tutela e la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali con la possibilità di creare condizioni di crescita e fruibilità turistica.

 

Fanno parte delle Terre del Vescovado, oltre alle 13 Amministrazioni comunali firmatarie del protocollo d’intesa, anche diversi operatori turistico commerciali, enti e associazioni culturali, che attraverso la loro attività, conferiscono un grande valore aggiunto al territorio.

 

Il cuore delle Terre del Vescovado risiede nella consapevolezza che solo uniti possiamo far crescere e valorizzare il nostro territorio. Solo unendo le forze degli attori principali, raccogliendo in un unico abbraccio le Amministrazioni Comunali, i produttori enogastronomici, gli operatori turistici e il sistema artistico-culturale possiamo far vivere le Terre del Vescovado.

 

Un abbraccio che oggi stringe a sé tutte le realtà che hanno creduto fin da subito nel progetto… oggi sono 60 gli associati che si sono uniti alle Amministrazioni in un cammino comune per lo sviluppo turistico del Territorio.

 

L’obiettivo è tanto semplice quanto importante: dar vita al Progetto Turistico, significa rendere più fruibile il territorio.

 

Aprire gli occhi per andare alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche di cui il nostro Territorio è ricco. Riscoprire un passato che si mostra in ogni scorcio agli occhi dei visitatori, ben visibile nei castelli e nei borghi storici, nelle ville e nei palazzi antichi, negli affreschi e nelle opere che decorano le residenze signorili e le chiese. Impossibile dissociare la storia e la cultura dalla bellezza del verde, delle colline e delle distese di vigneti che lo circondano. Un patrimonio paesaggistico e naturalistico che si svela al primo sguardo in tutta la sua bellezza.

 

Ma le nostre Terre sono ricche di Sapori e di luoghi, che non sono solo da gustare, ma anche da vivere: Passione, Dedizione, Tradizione e Innovazione… questi gli ingredienti di un territorio tutto da scoprire. Vogliamo portarvi in un viaggio alla scoperta dei tanti Sapori d’eccellenza che nascono nelle Terre del Vescovado: preziosi vini e distillati… e poi, olio d’oliva, miele, prodotti caseari, birre artigianali e tanto, tanto altro ancora.